Il 12 settembre a L’Aquila, seconda delle tre tappe dei raduni precampionato degli arbitri abruzzesi. Il mondo arbitrale del Futsal è prontissimo a scendere di nuovo in campo.
Gli arbitri hanno debuttato questo evento con i test atletici, mentre gli osservatori erano in aula con il Componente del Settore Tecnico Mario Pavoncelli, il quale ha descritto al meglio gli aspetti valutativi, motivazionali e comunicativi che deve avere nel proprio bagaglio un giusto osservatore arbitrale.
A termine delle prove atletiche gli arbitri hanno raggiunto i colleghi in aula e, dopo la conclusione dei consueti quiz regolamentari, la parola è tornata al Settore Tecnico. Con grande collaborazione con la Responsabile Regionale del Calcio a 5 Manuela Di Fabbi, Pavoncelli ha illustrato le nuove modifiche regolamentari dettate dalla Circolare n°1.
“Quest’anno il regolamento ha subito diverse variazioni – interviene Manuela – per questo, sin da subito, dobbiamo avere la forza di farci trovare pronti ad ogni evenienza”.
Manuela ha voluto ringraziare per il loro preziosissimo aiuto il collaboratore Luca Moscone e il Responsabile del Progetto Talent e Mentor del Calcio a 5 Massimiliano Palombi, i quali, durante tutta la giornata, si sono alternati negli interventi innalzando ancor di più il livello tecnico.
Verso la fine dei lavori, ha preso parte il Responsabile Regionale Futsal del Comitato Regionale LND Abruzzo Vittorio Salvatore, il quale ha sottolineato l’importanza di questo campionato e di tutto il Settore Giovanile e Scolastico, che purtroppo e in maniera ricorrente, vengono poco menzionati in un territorio “calcisticamente importante” come quello abruzzese.
La conclusione del raduno è stata dettata dal Presidente del CRA Abruzzo Giuseppe De Santis, il quale ha voluto ringraziare personalmente ogni Componente e Referente per il lavoro svolto in queste giornate di raduno.