Pronti a correre, episodio 8: Riccardo Cristiano Faella

Ultimo appuntamento con il format del Cra Abruzzo “Pronti a correre”:  8 interviste con gli 8 arbitri più giovani di ogni sezione. Tramite le loro parole, proveremo a tornare tutti indietro nel tempo, ricordando che anche noi, tanto o poco tempo fa, siamo stati giovani esordienti. Siamo alla fine della Stagione Sportiva, è tempo di bilanci: ci guardiamo avanti e poi dietro per cercare di capire quale sia la nostra posizione nelle graduatorie, ma il bello della nostra attività è che possiamo permetterci il lusso di guardare anche al nostro fianco e vedere negli occhi dei nostri “piccoli amici” le stesse emozioni che ci hanno spinto ad arrivare fin dove siamo. Oggi, grazie all’ importante aiuto della referente sezionale Benedetta Bologna, abbiamo intervistato Riccardo Cristiano Faella, arbitro della sezione di Vasto, classe 2008, che ha esordito nella gara Virtus San Salvo vs Aquilotti San Salvo.

 

• Cosa ti ha spinto ad iscriverti al corso arbitri?

Alla base della mia decisione c’è sicuramente una grande passione per il calcio, ma anche il desiderio di viverlo da un’altra prospettiva. Per diversi anni, ho ricoperto il ruolo di portiere, ma sentivo che mi mancava qualcosa, non ero pienamente soddisfatto.

• Quali emozioni hai provato arbitrando la tua prima partita?

Arbitrando la mia prima partita, ho provato emozioni contrastanti: una grande felicità, mista, però, alla paura di non farcela e prendere decisioni sbagliate, che potessero pregiudicarne l’esito.

• Cosa significa per te indossare questa divisa?

Indossare questa divisa per me è un grande orgoglio ed una grande responsabilità; significa: correttezza, rispetto verso la Federazione e verso quanti incontro dentro e fuori dal campo.

• Quali sono i tuoi obiettivi e cosa ti aspetti da questa passione?

Il mio obiettivo è quello di crescere, divertendomi, e di acquisire maggior sicurezza e fiducia in me stesso, cercando sempre di migliorare e di limitare gli errori. Ogni tanto, poi, guardando i professionisti in TV, mi capita di sognare ad occhi aperti, ma a chi non è successo!?