Pronti a correre, episodio 4: Alessandro Alfonsi

Altro appuntamento con il format del Cra Abruzzo “Pronti a correre”:  8 appuntamenti con gli 8 arbitri più giovani di ogni sezione. Tramite le loro parole, proveremo a tornare tutti indietro nel tempo, ricordando che anche noi, tanto o poco tempo fa, siamo stati giovani esordienti. Siamo alla fine della Stagione Sportiva, è tempo di bilanci: ci guardiamo avanti e poi dietro per cercare di capire quale sia la nostra posizione nelle graduatorie, ma il bello della nostra attività è che possiamo permetterci il lusso di guardare anche al nostro fianco e vedere negli occhi dei nostri “piccoli amici” le stesse emozioni che ci hanno spinto ad arrivare fin dove siamo. Oggi abbiamo intervistato, grazie all’ importante aiuto del referente della comunicazione sezionale Emanuele Guardiani, Alessandro Alfonsi classe 2007, che ha esordito nella gara   L’Aquila Soccer School – Valle Peligna

Alessandro classe 2007, è attualmente il più giovane arbitro nell’organico della sezione aquilana. Si è avvicinato al mondo dell’arbitraggio per merito di suo zio, arbitro come lui.

“Ciao Alessandro, qual è stato il motivo che ti ha spinto a frequentare il corso?”

Il mondo del calcio mi appassiona da sempre e la figura dell’arbitro ha da sempre destato una grande ammirazione in me, incuriosito anche da mio zio, anche lui arbitro. Così ho deciso di seguire le sue orme e iniziare il corso arbitri.

“Quali erano le emozioni e le sensazioni prima dell’esordio?”

Prima dell’esordio ero molto emozionato e agitato ma, non appena ho messo il fischietto in bocca per concedere il calcio d’inizio, l’emozione ha dato completamente spazio alla concentrazione e al divertimento! L’arbitraggio ci permette di far emergere delle doti di noi stessi di cui non siamo consapevoli, e questo è uno degli aspetti più belli che sto imparando da questa avventura!

“Guardando al futuro, cosa ti aspetti che possa darti la nostra Associazione?”

Spero che questa nuova esperienza mi permetta di migliorare in termini di personalità e nel modo in cui mi relaziono con altre persone. La mia ambizione è scalare rapidamente le varie categorie e raggiungere obiettivi sempre più alti!