Dopo i colleghi del C/11, Venerdì 7 settembre si sono ritrovati anche gli Arbitri Regionali di Futsal. Giornata intensa iniziata al mattino presso lo Stadio Comunale di Miglianico (Ch) con l’effettuazione delle prove atletiche, 30mt e Ariet, questo il menù somministrato ai ragazzi. Oltre al Referente Atletico Regionale Miccoli, al Dott. Marchesani ed il Responsabile Alfonsi, presenti quasi tutti i Componenti a partire dal Presidente CRA. Gradita la partecipazione del Componente del Settore Tecnico Nazionale designato Giacomo De Varti della Sezione di Foggia nell’assistere ai lavori atletici . Tutti i 43 arbitri una volta terminati i lavori, si sono trasferiti presso i locali del Ristorante Il Casolare dove nel frattempo si erano ritrovati anche gli Osservatori per lo svolgimento dei quiz tecnici. Finiti i quiz, l’apertura ufficiale del raduno e stata effettuata dal Presidente Giancola che dopo aver salutato e ringraziato tutti i partecipanti ha fatto un breve riferimento alla chiusura della Stagione scorsa analizzando quanto di buono e meno buono è stato fatto e preparando psicologicamente i ragazzi in vista di una nuova stagione che so preannuncia particolarmente difficile visto come le squadre sia in C1 che in C2 si sono attrezzate. È stato lasciato un breve ma importante spazio ai tre colleghi Nazionali invitati personalmente dal CRA che oltre ad aver portato il loro personale saluto hanno partecipatonin maniera attiva ai lavori.
Stefania Candria, Donato Marchetti e Dario Di Nicola i partecipanti alla giornata. Così dunque come nelle passate stagioni, saranno sempre invitati i Nazionali vista la loro importanza agli occhi dei più giovani colleghi regionali. Giancola ha poi portato i saluti del Presidente Ortolano purtroppo assente in quanto in una importante rounione federale.
Dopo pranzo, totale e coinvolgente full immersion con De Varti e Alfonsi che tra filmati e slide hanno mantenuta alta la concentrazione ed interagito con quasi tutti i ragazzi. Tantissima la tecnica guardata e analizzata al fine di accendere i motori in vista del primo impegno ufficiale della stagione e cioè la Coppa italia di C1.
Importante e gradita la presenza del Presidente di Chieti Rutolo e del Responsabile Sezionale del Futsal Marcozzi di Teramo.
Prima della chiusura è stato premiato con un borsone Diadora gentilmente regalato dal collega di Beach Soccer Nazionale Davide Innaurato, il collega arbitro Selvaggio di Pescara per essere stato il migliore nelle prove atletiche.
La attiva partecipazione dei ragazzi e i modi con il quale gli stessi hanno partecipato, ha certificato che il gruppo di Futsal nonostante un notevole abbassamento anagrafico, è un gruppo maturo dal punto di vista comportamentale e tecnicamente al punto che già da questa Stagione Sportiva si toglierà importanti soddisfazioni.