Incontro tecnico CRA Abruzzo

Di nuovo in presenza per lo stage tecnico formativo del CRA Abruzzo rivolto ad arbitri ed assistenti delle massime categorie regionali. Il 20 Novembre, presso l’Hotel Villa Medici di Rocca San Giovanni, i giovani fischietti sono stati riuniti per analizzare nel dettaglio la prima parte della Stagione Sportiva.

Ad aprire i lavori è stato proprio il Presidente Giuseppe De Santis, il quale ha voluto complimentarsi con i propri ragazzi sia per i risultati conseguiti fin qui, sia per la grande disponibilità e professionalità che hanno dimostrato fin’ora.

Grazie all’ausilio di numerosi filmati, il Responsabile degli assistenti Christian Bagnoli ha voluto analizzare varie situazioni tecniche al fine di poter dare maggior forza a tutto il team arbitrale. Impressione sul campo, collaborazione del team arbitrale, discussione dell’evento e decisione finale: questi sono stati gli step che hanno scandito ogni singolo episodio.

Si avrà come frutto la giusta decisione, basandosi, come strategia vincente, sulla collaborazione della terna, sulla prontezza, sullo spostamento, sul posizionamento e sulla capacità di lettura dell’azione.

Un ospite d’eccezione ha impreziosito l’incontro. Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Abruzzo, Ezio Memmo ha ascoltato con grande interesse i vari interventi tecnici. In conclusione ha voluto regalare ai ragazzi quattro aggettivi da portare con sé dentro e fuori dal campo: cura, coraggio, coerenza e credibilità. Questi sono gli unici in grado di sommarsi e costruirne uno ancora più importante ed incisivo: autorevolezza.

È stato un raduno ricco non solo di spunti dei quali fare tesoro per portare il meglio di sé sul terreno di gioco, ma anche di fraterna convivialità tra i ragazzi. Non c’è stata più scissione tra le varie categorie, ma una totale unione, per dare modo, ad arbitri di Prima Categoria, di potersi confrontare e respirare un’aria nuova che sà di esperienza e di palcoscenici più importanti.