Francesca Di Monte agli Europei Femminili

Il Presidente Giuseppe De Santis a nome del Comitato Regionale e di tutti gli associati abruzzesi, si congratula con la collega Francesca Di Monte per il brillante risultato raggiunto certi che questo sia solo il primo di tanti altri successi.

Riportiamo integralmente la notizia pubblicata dal sito nazionale www.aia-figc.it

Il Comitato Arbitrale UEFA ha nominato gli ufficiali di gara che dirigeranno i 31 incontri del Campionato Europeo Femminile che si svolgerà in Inghilterra dal 6 al 31 luglio. Nella competizione ci sarà il debutto degli addetti al VAR, schierati per la prima volta in tutte le gare della fase finale del Torneo.

A rappresentare l’Italia, proprio in qualità di Video Assistant, ci saranno gli arbitri Maurizio Mariani e Paolo Valeri, mentre in campo scenderà l’assistente Francesca Di Monte.

Ogni team arbitrale sarà composto da un direttore di gara, due assistenti, un quarto ufficiale e due Video Assistant (VAR). “Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili perché ora abbiamo un gruppo di arbitri di altissimo livello da cui scegliere – ha dichiarato il responsabile arbitrale UEFA Roberto Rosetti – dopo aver valutato i direttori di gara ai nostri corsi di preparazione e dopo aver seguito le loro prestazioni nelle competizioni UEFA, sappiamo che quelli selezionati hanno tutto ciò che serve per prendere decisioni sicure e uniformi alla fase finale. Alcuni degli arbitri si occuperanno delle partite delle fasi conclusive della UEFA Women’s Champions League di questa stagione, prima che l’intera squadra inizi a concentrarsi sugli Europei in Inghilterra di quest’estate”.

Il Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange, il Vice Duccio Baglioni e tutto il Comitato Nazionale esprimono soddisfazione per la partecipazione degli arbitri Maurizio Mariani e Paolo Valeri, e dell’assistente Francesca Di Monte. La convocazione di Francesca rappresenta in particolare un risultato sostanziale del lavoro svolto sul movimento arbitrale femminile, seguito direttamente da Katia Senesi, che sta dando frutti importanti anche a livello internazionale.