Ai nastri di partenza gli arbitri delle massime serie regionali abruzzesi

di Matteo Siracusano

Non poteva che essere L’Aquila, città disastrata dal sisma del 2009, la location giusta per ripartire.

Venerdì 10 e sabato 11 settembre, il Presidente Giuseppe De Santis e tutto il Comitato Regionale Abruzzo hanno riunito i ragazzi in quello che ormai è un solido gruppo con il raduno precampionato riservato a tutto l’organico di Promozione ed Eccellenza.

In mattinata si sono svolti test atletici e quiz regolamentari, dove hanno visto arbitri ed assistenti subito pronti ad entrare nel vivo della Stagione.

Una volta in aula, Francesca Di Monte, assistente internazionale in forza alla CAN, ha portato il saluto di tutti i colleghi delle massime categorie nazionali con l’augurio di poter ricavare il meglio da questa Stagione.

Il clima rilassato ma di grande spessore formativo ha visto la partecipazione del Settore Tecnico capitanata dal Responsabile Matteo Trefoloni, da Riccardo Tozzi come Responsabile del Modulo Formazione e perfezionamento tecnico, ed infine dai Componenti Paolo Creta e Pietro Feliciani.

“Vogliamo arbitri che capiscano di calcio – ha spiegato Trefoloni – dovete capire in anticipo le varie situazioni di gioco: solo così sarete sempre pronti a prendere la decisione giusta”.

Di grande spessore è stata la presenza e l’intervento del Componente del Comitato Nazionale Carlo Pacifici il quale, dopo aver salutato i giovani fischietti, ha preso parte anche alla Consulta Regionale il giorno successivo, dando prova della vicinanza dello stesso Comitato alla regione abruzzese.

La presenza di Carlo – ribadisce De Santis – è di netta importanza per tutti noi. Vogliamo che arbitriate sereni, specialmente dopo un periodo duro come questo”.

Oltre le varie disposizioni tecniche dettate dallo stesso Presidente ai vari arbitri, Christian Bagnoli e Domenico Capuzzi hanno avuto modo di dare le loro direttive alle loro rispettive “squadre” di assistenti ed osservatori.

Diversi gruppi sono stati divisi dal Settore Tecnico per discutere sui vari episodi riguardanti “handball” e “challenges”.

La seconda giornata ha visto partecipi diversi ospiti tra cui il Responsabile della CON Dilettanti Stefano Calabrese ed il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Abruzzo Ezio Memmo. Quest’ultimo ha sottolineato proprio l’importanza e il blasone dei campionati che i giovani fischietti andranno a disputare.

Non poteva che concludersi questa “due giorni” intensa, con il video del compianto Stefano Farina, voluto moltissimo dal Presidente De Santis, il quale descriveva al meglio i punti cardine di essere un arbitro: rispetto, carisma e credibilità.